Ti segnaliamo

Corso teorico pratico sulle patologie di Gomito-mano

gomito2017

Forlì – 09/10 Giugno 2018

PROGRAMMA

9 Giungo 2018
Docente: Dott.ssa Elisa Tongiani Terapista occupazionale

8.15 Registrazione partecipanti
8.30 Rizoartrosi: anatomia funzionale e patologica. Diagnosi funzionale e differenziale. Trattamento conservativo e post chirurgico
9.00 Principi di costruzione dello splint su misura
9.30 Costruzione dello splint in termoplastica modellato su misura per il trattamento conservativo e per il trattamento post chirurgico
11.30 Pausa
12.00 Dito a scatto: anatomia funzionale e patologica. Diagnosi funzionale e differenziale. Trattamento conservativo e post chirurgico
12.30 Costruzione dello splint in termoplastica modellato su misura per il trattamento conservativo del dito a scatto
13.00 Sindrome di De Quervain: anatomia funzionale e patologica. Diagnosi funzionale e differenziale. Trattamento conservativo e post chirurgico
13.30 Pranzo
14.30 Frattura dello scafoide: cenni di anatomia, diagnosi e valutazione. Trattamento conservativo e trattamento post chirurgico
15.00 Fratture e lussazioni del pollice: frattura di Rolando, frattura di Bennet e lesione di Stener; anatomia, trattamento conservativo e post chirurgico
15.30 Frattura dei metacarpi delle ossa lunghe: anatomia, diagnosi funzionale. Trattamento conservativo e post chirurgico
16.00 Pausa
16.30 Costruzione dello splint in termoplastica modellato su misura per il trattamento delle fratture dei metacarpi
18.00 Discussione

10 Giungo 2018
Docente: Dott.ssa Silvia Di Giacomo Fisioterapista

8.30 Anatomia del gomito
10.00 Biomeccanica del gomito, test valutativi ed esami strumentali
10.30 Patologia: epicondilite ed epitrocleite. Trattamento conservativo e post chirurgico
12.00 Patologia: rigidità di gomito. Trattamento conservativo e post chirurgico
13.00 Pranzo
14.00 Fratture del capitello radiale, fratture olecraniche
16.00 Pausa
16.30 Casi clinici prova pratica di tecniche di presa e di test valutativi
18.00 Discussione
18.30 Questionario di apprendimento e gradimento ECM